• AIDI

Think tank, nuove realtà associate, progetto espansione, Fondazione AIDI

Aggiornamento: 11 ott 2023

Si è tenuto a Roma, il 14 dicembre 2023, presso Palazzo Massimo, sede del Museo Nazionale Romano, l’evento di fine anno di AIDI. Un’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto e presentare le nuove aziende associate.

Sono stati illustrati i Dipartimenti tematici e i loro rispettivi rappresentanti, che svolgeranno un ruolo di coordinamento di istanze settoriali e favoriranno l’incontro di esperienze e opportunità. Grande attenzione al progetto di espansione territoriale dell’associazione, che interpreta la mission generale che è quella di favorire l'affermazione delle imprese associate quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese.

AlDI crea percorsi comuni e condivide obiettivi e iniziative con il mondo dell'economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della Pubblica Amministrazione, delle Parti Sociali, della Cultura e della ricerca, della Scienza e della tecnologia, dell'informazione e della società civile.

La dimensione che AIDI ha inteso darsi è quella di un'Associazione Nazionale che colga le specifiche esigenze di ogni territorio e sia vicina all'impresa laddove questa opera.

Ciascun territorio avrà un Coordinatore Delegato che si occuperà di promuovere l'aggregazione di nuove imprese e di sostenere gli interessi degli associati coordinandosi con la struttura centrale. La prima delegazione che è stata attivata è quella della Sardegna.

Una chiara dimostrazione di aver voluto avvicinare, per prima, una delle regioni storicamente più "isolate" d'Italia, dove le imprese hanno sempre avuto difficoltà a dialogare con le realtà finanziarie, la politica e le istituzioni nazionali.

Nel corso dei prossimi mesi partiranno nuove Territoriali in altre regioni dove AIDI ha già iniziato a radicare la propria presenza e sono stati individuati i candidati delegati.

Mostra tutti